Compensi

Mansioni compensi rimborsi

La persona che amministra e gestisce il vostro condomìnio non è un collaboratore o un subordinato, ma è parte della società; un manager che si rapporta direttamente coi suoi condòmini e, in ogni circostanza, nel rispetto del regolamento e del codice civile coordina la sua condotta secondo consolidate conoscenze ed esperienze per ottenere i migliori risultati.

Visione e valori

Resident è costantemente impegnata nella ricerca del benessere e dell’interesse dei condòmini.

Per far questo seleziona operatori e professionisti per ogni settore di intervento (approvvigionamento energetico, banche, manutentori, professionisti …) con le migliori condizioni qualitative ed economiche.

Negli appalti e nel pronto intervento non si avvale normalmente di imprese orientate alla manutenzione globale degli immobili perchè è in grado di organizzare direttamente le ditte in ogni processo manutentivo tagliando i costi di intermediazione che si frappongono tra imprese e condominio. Inoltre su ogni nostra fattura il condominio risparmia almeno il 4% della Cassa dell’ordine professionale di appartenenza.

Il contenimento dei costi non danneggia nessuno, non solo, una volta conseguito opera di continuo !

Nell’esercizio di qualsiasi attività può accadere, anche senza volerlo, di recare danno ad altri, per questo siamo assicurati (a ns.carico e non tramite la polizza condominiale) con compagnia primaria per le responsabilità civili

professionali R.C.T (responsabilità civile verso terzi) – R.C.O. (responsabilità civile verso i lavoratori) con il massimale di 1.500.000,00 euro.

Termini e condizioni

  1. I compensi descritti sono stabiliti iva esclusa; non possono essere esaustivi di ogni possibile caso ne di alcun riferimento per altri studi o colleghi e sono suscettibili di variazioni in qualsiasi momento.
  2. Restano comunque salve le tariffe inferiori praticate ai condomini che amministriamo da tempo o da noiorganizzati in modo da contenere i costi secondo i criteri illustrati nella pagina del nostro web dedicata al risparmio.
  3. Per il calcolo delle prestazioni professionali, le proprietà immobiliari di superficie sino a mq.150 (centocinquantametriquadri) si considerano pari ad una sola unità; le proprietà immobiliari aventi invece superiore si considerano unità pari a multiplo di mq.150 (centocinquantametriquadri).
  4. Tutti i compensi divengono esigibili nel momento in cui viene erogata la prestazione.
  5. In caso di dimissioni o mancata conferma, allo studio Resident spettano il rimborso delle spese sostenute e le competenze, in proporzione al periodo che va dall’inizio dell’esercizio finanziario fino al giorno del passaggiodelle consegne.
  6. La revoca dell’assemblea prima della fine del mandato determina l’intera competenza annuale.
  7. Per gestione si intende un periodo di tempo verosimilmente tendente a 12 mesi, ma precisamente coincidente con l’intervallo tra l’inizio e la fine della attività svolta tra un bilancio preventivo ed un consuntivo e che condomini o amministratore possono, per esigenze o comodità del condominio medesimo, portare ad esempio a 11 o 13 mesi.

Prestazioni ordinarie

Le prestazioni ordinarie previste dagli art. 1129 e 1130 Codice Civile, e dalle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile, Disposizioni Transitorie e dalle Leggi Speciali vigenti, sono le seguenti:

  1. rappresentare legalmente il condominio;
  2. eseguire le delibere assembleari in materia ordinaria;
  3. compiere gli adempimenti di sicurezza obbligatori per il Committente di opere edili ordinarie;
  4. disciplinare l’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi;
  5. riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni.
  6. in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea, l’amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai credi-tori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi
  7. compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio;
  8. eseguire gli adempimenti fiscali;
  9. curare la tenuta del registro di nomina e revoca, dei verbali, di contabilità e di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare,
  10. conservare la documentazione inerente la propria gestione riferibile sia al rapporto con i condomini sia allo stato tecnico- amministrativo e di sicurezza dell’edificio;
  11. predisporre ed inviare il rendiconto e il preventivo ordinario con i relativi riparti;
  12. convocare e tenere l’assemblea ordinaria nelle ore di ufficio;
  13. curare i rapporti con la pubblica amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
  14. curare i rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione;
  15. conservare degli archivi dei documenti per il tempi previsti dalla legge;
  16. consultare tecnici e legali, ricercare fornitori;
  17. fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso dietro compenso;

Principali prestazioni straordinarie

  1. convocazione di assemblea straordinaria;
  2. convocazione di riunioni straordinarie del consiglio di condominio;
  3. convocazione di riunioni di Commissioni speciali;
  4. partecipazione alle riunioni delle Commissioni speciali;
  5. stipula contratti relativi ai lavori straordinari;
  6. registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari;
  7. esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari ecc…);
  8. redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza;
  9. redazione eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini;
  10. passaggio di consegne fra amministratori;
  11. revisione contabilità condominiale;
  12. predisposizione regolamento disciplina interna di condominio o della comunione;
  13. compimento degli adempimenti di sicurezza del Committente di opere edili in ambito straordinario;

compenso per la rappresentanza legale del condominio o della comunione e la conservazione e tutela degli enti comuni (per ogni gestione).

sino a 10
u.imm.ri
sino a 20
u.imm.ri
sino a 40
u.imm.ri
sino a 80
u.imm.ri
sino a 99
u.imm.ri e oltre
Abitazioni o Mansarde o Uffici o negozi 900,00 € a corpo 80,00 € cad.unità 75,00 € cad.unità 70,00 € cad.unità 60,00 € cad.unità
Autorimesse oltre la prima o di proprietari esterni o magazzini 30,00 € per qualsiasi fascia
Soffitte 25,00 € per qualsiasi fascia
Posti auto 15,00 € per qualsiasi fascia
condominio complesso: compensoper la rappresentanza legale del condominio o della comunione e per la conservazione e tutela degli enti condominiali per ogni unità immobiliare di parti comuni a diversi stabili con rapporti con i soli amministratori immobiliari
un compenso fisso di 500,00 € e per ogni u.immobiliare 30,00 € 25,00 € 20,00 € 15,00 € 10,00 €

Per tutte le altre prestazioni del condominio complesso valgono le condizioni e i compensi di seguito elencati.

Assemblee straordinarie: nella prima gestione, se necessaria, è compresa una assemblea straordinaria salvo casi particolari
(malagestione precedente amm.re ecc…)

sino a 10
u.imm.ri
sino a 20
u.imm.ri
sino a 40
u.imm.ri
sino a 80
u.imm.ri
sino a 99
u.imm.ri e oltre
In sede, con inizio dalle 18,30 150,00 € 175,00 € 220,00 € 300,00 €
Fuori sede, con inizio dalle 20,00 300,00 € 270,00 € 300,00 € 350,00 € 450,00 €

Consigli, per ognuno: in sede100,00 € Dopo le 20 o fuori sede 200,00 €

Remunerazione della gestione economico contabile di interventi straordinari (art. 1129 – 1130 c.c.):per esempio ogni 10-20 anni il tetto, le facciate, i balconi sono da ripristinare. In questo caso alla gestione ordinaria si affianca contemporaneamente quella straordinaria nei suoi aspetti gestionali, contabili, fiscali e del rispetto delle normative

sino a 25.000,00 € di imponibile, il 4% oltre25.000,00 e sino a 51.000,00 € di imponibile, il 3% oltre l’ 2%

Rimborso forfettario amministrative: home banking, telefoniche (art. 1129 – 1130 c.c.): Sono in funzione di precise esigenze e/o convenienza del condominio che comunque deve operare secondo modalità ben precise previste dalla legge (conservare tutti i registri, regolamenti, bilanci, solleciti, ratei, verbali, denunce, notifiche Asl, quadri AC, ritenute fiscali, F24, dichiarazioni 770, pratiche recupero indennizzi assicurativi, collaudo ascensori, C.P.I., sopralluoghi tecnici, documenti fiscali e non, versamenti, estratti conto, appalti, atti e contratti, permessi, certificati, elaborati, progetti, relazioni, corrispondenze e immagini video, per periodi che variano da 6 mesi a 10o più anni …)

sino a 10
u.imm.ri
sino a 20
u.imm.ri
sino a 40
u.imm.ri
sino a 80
u.imm.ri
sino a 99
u.imm.ri e oltre
Archivi del Condominio (locali e supporti informatici) 5,00 € 4,50 € 3,50 € 2,50 € 2,00 €
Cancelleria (raccoglitori, moduli, cartelle, carpette) 4,50 € 3,50€ 2,50€ 1,70€ 1,50€
Telefoniche 4,00 € 2,50 € 2,00 € 1,50 € 1,00 €
Home banking – Obbligo di operare su c/c dedicati ad ogni condominio (art.1119 c.c.): operando su internet riduciamo i costi al condominio 2,00 € 1,50 € 1,00 € 0,80 €

principali compensi per la remunerazione di attività varie, alcune previste da norme fiscali, altre necessarie e diverse di rara esecuzione (art. 1129 – 1130 c.c.). Sono funzione delle esigenze del condominio, ad esempio reperibilità, pratiche richieste o necessarie verso condomini operatori, comuni, vigili del fuoco, enti di verifica, tenuta libri paga, revisioni contabili dei condomini entranti, corrispondenze …

  sino a 10
u.imm.ri
sino a 20
u.imm.ri
sino a 40
u.imm.ri
sino a 80
u.imm.ri
sino a 99
u.imm.ri e oltre

Costituzione e impostazione contabile del primo esercizio,
gratuita, salvo malagestione precedente amm.re
Reperibilità prefestivi e festivi 80,00€ cad. gestione 100,00€ cad. gestione 150,00€ cad. gestione 250,00€ cad. gestione 350,00€ cad. gestione
770 preparazione controllo invio pratiche 155,00 € 200,00 € 300,00 € 500,00 €
Consegne Passaggio ad altro amm.re a persona o riga 0,00€ 0,00 € 0,00 € 0,00 € 0,00 €
Assicurazioni denunce, coord.pratica+contatti perito+trattative+incasso) 45,00 €
Contratto d’appalto 150,00 € cad. e fino a 50.000, oltre 250,00 cad.
Coordinamento sedute e assistenza ai legali e ai decreti ingiuntivi cad. 100,00 €
Acquisizione e impostazione (solo casi con problematiche particolari), per ogni persona o ente 15,00
Servizio mail 30,00 € cad. gestione
Ici dichiarazione 50,00 € cad.
Pratiche condominiali per detrazioni fiscali (escluso postali+copie ecc…) 100,00 € cad.ed inoltre 10,00 € a persona o riga
AC quadro per l’Agenzia delle entrate 100€ sino a 10 unità e oltre 150€
Certificazione Unica Dlgs 21/11/14 n° 50€ sino a 10 unità e oltre 100€
F24 e certificazioni ai fornitori 15,00 € cad.sino a 10 u.immobiliari oltre 20,00 € cad.

Rimborso spese per Oneri Conservazione Archivi come da Art. 2220 cc € 80,00

PSD2  2019 – Pagamenti Digitali € 30,00 una tantum

Servizio web condominiale (Sito, facebook…) 35,00 € cad.gestione
Ripartizioni rate straordinarie a persona o riga 5,00 €
Revisione contabile consuntivi precedenti: il compenso è pari al 35% delle competenze professionali dell’amministratore uscente per ogni esercizio da revisionare con un minimo di 300,00 €
Codici fiscali: apertura o aggiornamento 50,00 € cad.
Fotocopie A4 bianco e nero 1 o 2 facciate 0,27 €
Fotocopie A4 colore 1 o 2 facciate 0,75 €
Pratiche rinnovo C.P.I. e assimilabili 150,00 € cad.
Prospetto dichiarazione Iciai condomini50,00 € cad.
Lettere e-mail o pec per convocazioni 1,00 € cad.
Lettere fax o e-mail di normale corrispondenza cad: 5,00 € cad.
Lettere con e-mail, fax o posta normale con argomenti e intenti cad. 25,00 € cad
Lettere con pec fax o posta racc. per notifiche A.USL con tutti i dati occorrenti cad. 30,00 € cad.
Buste 0,45 € cad.
Affrancature e bolliverranno rimborsati a piè di lista
Cartelli A4 (art. 1129 c.c.)10,00 € cad
Pratiche con banche per finanziamenti: documenti, verifiche, atti il 7%
Prospetti condominiali particolari a persona o riga cad. 8,00 € cad.
Nolo sala grande 50,00 € ogni utilizzo
Nolo sala piccola 35,00 € ogni utilizzo
Suddivisione-Incorporazione di unità immobiliari con aggiornamento millesimi e prospetti 150,00 € cad
Targhe art. 1129 c.c. 27,00 € cad.
Telegrammi 20,00 € cad. oltre l’addebito del gestore
Campagne di informazione (Es: Zanzara tigre, Legionella …) 1,00 € cad. lettera A4
Censimenti condominiali di ogni tipo (Amianto, Terremoto …) 3,00 € per ogni aggiornamento a persona o riga
Tenuta libri paga portieri, addetti pulizia e similari come da parcella del consulente
Compensi a vacazione (periodo di tempo in cui un professionista presta la sua opera): La vacazione è di un’ora o frazione superiore ai 15 (quindici) minuti. Il costo orario della vacazione è fissato in 90,00 €.
Per esempio, sono compensati a vacazione in genere:
– le ricerche nei pubblici uffici e amministrazioni.
– le richieste e i ritiri dei progetti e delle certificazioni
– i convegni presso pubblici uffici e amministrazioni
– le risoluzioni di vertenze tra condomini
– le prestazioni in genere non compensabili in altra misura e valutabili mediante il tempo impiegato
Tutte le prestazioni, anche temporanee, relative alle competenze professionali specifiche dei tecnici, quali a puro titolo esemplificativo, perizie, progetti, Coordinamento di Sicurezza, Direzione lavori, contabilità di cantiere, collaudi, ecc… dovranno essere determinate sulla base del vigente tariffario professionale approvato dal Consiglio Nazionale del Collegio dei Geometri.

pratiche personali: non fanno parte delle spese condominiali riguardano solo le persone e le u.immobiliari che necessitano di tali pratiche

  • Lettere e-mail o pec 1,00 € cad.
  • Lettere fax o e-mail di normale corrispondenza cad: 5,00 € cad.
  • Lettere con e-mail, fax o posta normale per solleciti cad. 25,00 € cad.
  • Gestione diritti personali di godimento/Ripartizione spese conduttori, usufruttuari ecc… 60,00 € cad
  • Ratei (costo da dividere tra i due soggetti entranti e uscenti oppuretutto a uno dei due come da accordi strettamente personali da comunicare preventivamente all’amm.re) semplici 40,00 € cad. complessi 80,00 €cad.
  • Decreto ingiuntivo: Predisposizione pratica con legale e gestione sino alla conclusione 100,00 € cad
  • Pratiche o contenziosi: Assistenza affiancamento al legale sino alla conclusione; a vacazione
  • Ricerca sconosciuti (visure ecc…) 100,00 € cad.
  • Gestione letture e addebiti consumi acqua(coordinamento, raccolta dati dai preposti del condominio alle letture, registrazione, elaborazione, ripartizione) 5,00 € a persona o riga
  • Gestione letture contatori per subentri di persone che non forniscono i dati 5,00 € a persona o riga

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